CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI -DAY2

11 September, 2020 - Report

Seconda giornata di regata nel golfo di Salerno per i Campionati Italiani Giovanili Laser ancora caratterizzati da vento incerto che hanno consentito lo svolgimento di due prove per i Radial e di una sola per i 4.7, domani quindi ancora qualificazioni e finali rimandate in attesa che vengano disputate quattro prove. 


Come ieri, segnale di avviso della prima prova fissato per la tarda mattinata con la termica che arriva puntuale intorno alle 11:00 con intensità di circa 10 nodi, che purtroppo cala già all'arrivo della prima barche sul campo di regata a causa della presenza di una perturbazione che nel tardo pomeriggio  è sfociata in un temporale da mare. La partenza della prima prova vieni data puntuale alle 12:00  con una forte corrente di circa un nodo da 290 e vento da 235 calato a  5-7, molto oscillante e presente a macchie di leopardo sul campo di regata rendendo difficile le scelte tattiche ai 220 laseristi in acqua.

Durante lo svolgimento della prima prova il vento continua a calare costringendo la Giuria prima a ridurre il percorso di entrambe le flotte 4.7 e poi a spostare il campo di regata più a largo. La scelta paga e si riescono a far ripartire tutte le batterie. I Radial completare un'altra prova, la terza del loro campionato, e partono per la quarta prova - decisiva per la conclusione delle qualificazioni - ma un improvviso calo di vento con seguente forte rotazione ha costretto la Giuria ad annullare tutte le prove in corso e mandare tutti a terra.



Nei Radial, nella batteria Gialla si impone nella prima prova il campione del mondo 4.7 in carica Niccolò Nordera (1-6) dello RYCC Savoia su Carlotta Rizzardi (2-7) del CV Torbole, Aldo Perillo (3-25) del CN Posillipo e Sara Martina Arseni (4-3) del CDV Roma. L'atleta romana si riconferma nella seconda prova con un terzo posto dietro alla doppietta firmata CC Roggero Lauria con Claudio De Fontes(7-1) e Giulia Schio (14-2).


Nella prima prova della flotta Blu bataglia gardesana fra Mattia Cesana (1-6) della Fraglia Vela Riva e Lorenzo Predari (2-25) della Fraglia Vela Malcesine. Terzo gradino del podio di manche per Marco Gambelli (3-1) del CV Torrette che mette a referto un'ottima giornata con la vittoria di R3 che gli vale la vetta provvisoria della classifica assoluta.


Completano il podio della seconda manche di giornata Nicolas Privitera (2-20) del CV Portocivitanova e Stefano Palamara (3-15) della Compagnia dello Stretto.


In classifica generale, come detto, guida Marco Gambelli con 7 punti tallonato ad un solo punto di distanza da Niccolò Nordera, a quota 15 punti Claudio De Fontes. Al sesto posto assoluto Sofia Paradisi (8-11) del CN Sambenedettese, prima assoluta femminile con un solo punto di vantaggio su Carlotta Rizzardi e Sara Martina Arseni.


Nei 4.7, dopo un primo tentativo di prima prova, Domenico Lamante della LNI Pescara bissa il successo di ieri vincendo l'unica prova odierna. Riconferma il terzo posto di ieri Mattia Santostefano dello SV Cosulich, mentre secondo posto assoluto e di prova per Davide Chemasi della Fraglia Vela Malcesine.


Nella flotta blu successo per Alessandro Bosso del CV Muggia, che precede Jan Meletti della Fraglia Vela Malcesine e Giorgia Bonalana della Fraglia Vela Riva, seconda assoluta e prima femminile.


Completano il podio femminile provvisorio altre due atlete della Fraglia Vela Riva: Greta Moreschi, sesta nella batteria blu, e Emma Mattiva, quarta nella gialla.



Potete rivedere il tracking delle regate sul sito di Metasail