CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI - DAY3

12 September, 2020 - Report

Il golfo di Salerno regala finalmente una bella giornata di vento e mare consentendo ai 220 laseristi di completare le tre prove in programma fra cinghiate e planate terminando così  il  programma delle qualifiche. Domani previste tre prove di finali con flotte divise in Gold e Silver, che nel pomeriggio incoroneranno i nuovi campioni italiani giovanili laer 4.7 U16 e Radial U19.

Rispetto ai giorni precedenti, la Giuria anticipa ulteriormente il segnale d’avviso della prima prova alle 11:30 per cercare di sfruttare al meglio la termica da 225-235 che ha caratterizzato i primi due giorni di regata. Oggi tuttavia cala prima del solito costringendo all’annullamento di tutte e quattro le prove partite.

Dopo una mezzora d’attesa la termica riesce a stendersi in maniera definitiva con intensità di 10-12 nodi consentendo lo svolgimento delle tre prove in programma.

Grandissima prestazione  atleti della Fraglia Vela Malcesine 4.7 gialli: Davide Chemasi (1-17-16) si porta a casa la prioma prova, Matteo Ciaglia (15-1-1) le successive due, Il feeling degli atleti gardesani con le condizioni meteo odierne viene confermato da Giorgia Bonalana (3-2-2) della Fraglia Vela Riva, autrice di cinque prove in Top3 che le valgono il terzo posto assoluto e il secondo femminile.

Davanti a tutti si riconferma in grande stato di forma Domenico Lamante (1-3-2) autore di uno splendido testa a testa con Emma Mattivi (2-1-1) della Fraglia Vela Riva, seconda assoluta e prima femminile. Terzo posto al femminile per Greta Moreschi (5-22-7) sempre della Fraglia Vela Riva.


Nei Radial Niccolò Nordera (1-8-1) mette a referto due vittorie di manche che gli valgono la vetta incontrastata della classifica generale, festeggiano così al meglio l'ingresso nella maggiore età. Ben 11 i punti di vantaggio sui diretti inseguitori: Claudio Fontes (5-18-2) del Club Canottieri Roggerio di Lauria, Cesare Barabino (35-1-6) del YC Olbia e Mattia Cesana (8-2-10) della Fraglia Vela Riva, tutti impegnai nella flotta gialla.

In campo femminile in testa Sara Maria Arseni (2-28-5) del CDV Roma, quinta assoluta, due posizioni più indietro Giorgia Cingolani (6-8-2) del CV Torbole. Completa il podio Maria Giulia Cicchinè (11-9-11) del CV Portocivitanova, unica delle tre a regatare nella flotta blu.

Vittorie di manche per Lorenzo Predari (19-1-DNF) della Fraglia Vela Malcesine nei Blu, Massimiliano Antoniazzi (1-52-3) dello YC Adriaco e Tommaso Cometti (39-5-1) nei gialli.


Domani ultimo giorno di regata con segnale di avviso della prima prova fissato alle 11:30 e partenze possibili entro le 15:30


Potete rivivere le regate di oggi grazie al tracking Metasail.